OSTEOPATIA

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

Il corpo è un’unità dove le diverse parti, collegate internamente fra di loro da tessuto connettivo, lavorano in sinergia per dare beneficio a tutto l’organismo. Il corpo ha la capacità di difendersi e di autoguarirsi. Secondo i princìpi di autodifesa e autoguarigione, l’organismo detiene e conserva al suo interno il potere di mantenere o recuperare lo stato di salute detto omeostasi, ovvero è in grado di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie. In Osteopatia la malattia non è altro che il risultato del disequilibrio anatomico seguito da disequilibri fisiologici. Questo porta alla definizione del concetto di “disfunzione osteopatica”, che ancora una volta trova la sua ragion d’essere nel concetto filosofico che “vita è movimento“. Si intende quindi per disfunzione ogni restrizione di mobilità nella fisiologia (perdita di movimento), totale o parziale di qualunque tessuto del corpo, che porta alla perturbazione dell’autoregolazione e in seguito ad una degradazione della funzione e della struttura stessa. L’osteopatia è la “lettura” del corpo attraverso le mani, che vogliono, con la normalizzazione, riequilibrare il paziente.

Osteopatia Viscerale

Osteopatia Viscerale

La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui disfunzioni di tipo muscolo-scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico. Le manipolazioni viscerali hanno il compito, a partire dalla palpazione e dal rilievo della fisiologica motilità intrinseca e mobilità estrinseca degli organi, di rilevare le disfunzioni rispetto alla fisiologia e di attuare manovre correttive volte a riequilibrare gli elementi disfunzionali finalizzate al ripristino della normalità fisiologica.

Osteopatia Cranio-Sacrale

Osteopatia Cranio-Sacrale

Il “Meccanismo Respiratorio Primario”corrisponde alla fluttuazione del liquido cefalorachidiano, alla motilità del cervello e del midollo e alla mobilità delle ossa del cranio e del sacro tra le ossa iliache. Le ossa del cranio e del sacro funzionano come un’unità funzionale che possiede una mobilità involontaria. Questa metodica consiste in manipolazioni della sfera cranica, delle fasce e del bacino estremamente dolci con lo scopo di riequilibrare questo complesso sistema per riportare tali strutture nella loro fisiologica collocazione in maniera stabile e duratura.

Osteopatia Strutturale

Osteopatia Strutturale

L’osteopatia strutturale si occupa dell’apparato locomotore attivo e passivo con particolare attenzione agli aspetti biomeccanici delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti, dei vasi sanguigni e della linfa. Questa branca dell’osteopatia considera l’apparato muscolo scheletrico in relazione al funzionamento degli apparati e organi di tutto il corpo. L’osteopata, attraverso le tecniche di Osteopatia Strutturale ricerca il giusto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità ed equilibrio nelle articolazioni che abbiano subìto una disfunzione, in modo da ritrovare il loro fisiologico funzionamento.